lunedì 11 aprile 2011

Riflessione Profonpa

Riflessione profonda post Grande Fratello:

ore 1.09, illuminazione divina!

Le persone non diciamo intelligenti, perchè sarebbe come dire che esistono gli stupidi, diciamo d'intetelletto sensibile, magari tutti intelligenti in maniera diversa, ma pensanti.
Bene. Questo genere di persona qua.

Sapete perchè questo tipo di persona non guarda un reality come il GF?

Non perchè pensa solo che sia la fiera del luogo comune, che il livello della società moderna ha raggiunto fasi bassissime; in realtà non lo guardano perchè superata la soglia del dolore, un esperimento televisivo del genere stimola il ragionamento (di carattere sociologico), se così si può dire.

Probabilmente è un effetto collaterale delle lauree nell'ambito della comunicazione portate a termine con reale interesse. Oppure, più banalmente, il risultato di anni e anni di esposizione alla TV di noi "Tele-dipendenti" (dipendente sia nell'accezione di drogato che in quella di "lavoratore dipendente", ma questo è un altro discorso).

Arrivi a un certo punto in cui sei curioso di vedere come va a finire, se la storia evolverà seguendo quel luogo comune tanto disprezzato, ma probabilmente facente parte della natura dell'uomo e della donna, o il rapporto ideale che ci dovrebbe essere con un compagno di giochi, di vita, di affetti... di crescita.

E cosa scopri?

Che, porca pupattola, vincono i luoghi comuni, di parecchie lunghezze.
Troppo facile da intuire.
La cosa più bestiale è che ti trovi davanti le tue caratteristiche peggiori, puoi guardarle con lucidità, senza essere coinvolta e capire che troppo spesso "...qualcuno ha aspettato anche noi, e forse non ce ne siamo mai accorti. Mentre credevamo di essere gli unici abitanti del mondo dell'attesa, c'erano altri che aspettavano noi....E noi non conosceremo mai il dolore del suo tempo, i suoi pensieri, ma possiamo immaginarli, erano uguali ai nostri.
Ora che aspetto, ringrazio tutti voi che mi avete aspettato con affetto con ansia, vi chiedo perdono perchè non me ne sono accorta. Perdonatemi..." (estratto da "Attese", Le Beatrici; Stefano Benni, Feltrinelli).

Speriamo che almeno la conoscenza, anzi la coscienza, renda capaci di scegliere cos'è giusto fare.
Da qui potrei sviluppare altri mille pensieri profondi...

Adesso abbiamo veramente la prova che il GF può essere letale per le romanticone ma fortemente disilluse donne moderne; perchè ogni scusa è buona per attaccare un pippone e se, non c'è nessuno a cui attaccarlo lo condividi con la rete.

Buonanotte


Nessun commento:

Posta un commento