sabato 16 aprile 2011

Feeling so 80's



















Muore John Lennon.
Il disco dei Pink Floyd The Wall, l'album Thriller di Michael Jackson.
L'Italia vince i mondiali di calcio nel 1982.
Grace Kelly muore in un incidente di auto.
Ronald Reagan viene eletto presidente degli Usa nel 1984.
L'URSS boicotta le olimpiadi di Los Angeles, Michail Gorbaciov diventa presidente dell'Unione Sovietica, il concerto del Live Aid organizzato da Bob Geldof, nasce la perestrojka, esplode un reattore nucleare a Chernobyl, cade il muro di Berlino il 9 novembre del 1989, a Pechino la protesta pacifica degli studenti in piazza Tien An Men.
In Italia il 27 giugno del 1980 cade vicino a Ustica un aereo della Itavia, il 2 agosto del 1980 una bomba piazzata da terroristi neofascisti scoppia alla stazione di Bologna, a Milano iniziano le trasmissioni di Canale 5, il 23 novembre 1980 un violento terremoto provoca migliaia di morti in Irpinia.
Muore Enrico Berlinguer e viene assassinato il generale Carlo Alberto dalla Chiesa, viene sequestrata la nave Achille Lauro, i missili su Lampedusa, la chiusura delle centrali nucleari.
Umberto Eco pubblica "Il nome della rosa"
Nascono film come "Guerre Stellari" "Blade Runner" "E.T. l'extraterrestre" "Terminator" "Aliens" "La mosca" "La cosa" "Predator" "Ritorno al Futuro" "Ghostbusters" "I predatori dell'arca perduta e Indiana Jones" "La storia infinita" "LadyHawke" "HighLander" "La donna Esplosiva" "Il tempo delle mele" "Shining" "Nightmare" "Helloween" "Venerdi 13".
Inizia nel 1980 l'era del metal con gli Iron Maiden, la bambina Nikka Costa diventa famosa con "on My own" Loretta Goggi con "Maledetta primavera", le ragazzine impazziscono per i Duran Duran e gli Spandau Ballet, nascono i paninari, arrivano i primi computer Vic20, Atari St, Commodore 64, Zx Spectrum, Amiga, le videocassette in VHS, le audio cassette e il Walkman, nel 1983 nasce il compact disc, gli zaini Invicta, le merendine del Mulino Bianco, gli orologi Swatch.
 Sara Simeoni batte il record del salto in alto, Alberto Tomba stravince nello sci, Alberto Cova nell'atletica, i fratelli Abbagnale nel canottaggio, Carl Lewis il figlio del vento vincendo alle olimpiadi di Los Angeles 4 ori.
Nasce la Italo disco, Radio Deejay con Linus, Gerry Scotti, Fiorello, Jovanotti.Debuttano gruppi come gli A-ha con "Take On Me", gli Europe con "The Final Countdown", Gazebo con "I like Chopin", gli Wham e George Michael, Madonna, Eros Ramazzotti.
Muore Stefania Rotolo a 30 anni, Rino Gaetano a 31, Bob Marley, Indira Gandhi viene assassinata dalle sue guardie del corpo.
Lo Space Shuttle esplode nel cielo, il principe Carlo e Diana si sposano, la massoneria Licio Gelli e la P2, la tragedia di Alfredino morto nel pozzo artesiano, viene arrestato il popolare conduttore tv Enzo Tortora, Carlo Rubbia nel 1984 prende il premio nobel per la fisica, Rita Levi Montalcini ottiene il nobel per la medicina.
Maradona nel 1986 fa vincere i mondiali di calcio all'Argentina e lo scudetto al Napoli, alle olimpiadi di Seul vince Ben Johnson con un incredibile record del mondo sui 100m ma viene trovato positivo al doping, la tennista Steffi Graff vince il grande slam, il Milan di Sacchi diventa spettacolo con il trio olandese Gullit-Rijkaard-Van Basten, muoiono l'imperatore giapponese Hirohito e Khomeini, la petroliera Exxon Valdez causa una catastrofe naturalistica in Alaska.
Il 5 giugno 1981 il centro per il monitoraggio e la prevenzione delle malattie degli Stati Uniti identifica un'epidemia di pneumocistosi polmonare dovute a pneumocystis carinii in cinque gay di Los Angeles. È la data che segna l’inizio dell’epidemia dell’Aids. Dal 1984, dopo la morte dell’attore Rock Hudson, l’opinione pubblica mondiale comincia a conoscere e a fare i conti con la sindrome da immunodeficienza acquisita.



1 commento:

  1. Ciao cara!!!
    Complimenti per il tuo nuovo blog....un in bocca al lupo grande....è molto carino!!!Ti seguo...ricambia se ti fa piacere!!!
    Un bacio!!!
    Laura

    THE VOGUE ADVISOR

    RispondiElimina